MENU

NEWS

IL NOSTRO CAMMINO DI VITA INSIEME

Dio è sempre presente nella nostra famiglia

di Marta Trevisan e Daniele Lago

“Tu che cerchi l’Amore hai scelto la parte migliore, beato sarai se poi la vivrai…”

Questa è il ritornello di una canzone che ha accompagnato il nostro cammino di fidanzati e sposi, insieme a un’altra frase di San Luigi Orione: “Ave Maria e avanti!”
Siamo Marta e Daniele, sposi da 21 anni (3 maggio 2003) e genitori di tre figli che il Signore ci ha donato e affidato: Diletta, Michele e Anna.

Gesù e Maria sono stati sempre presenti nella nostra vita e in tutte le nostre attività fin da piccoli.
Ci siamo conosciuti in Parrocchia a Cittadella (PD) in terza superiore come animatori dei bambini dell’ACR (anche se ci eravamo già “incrociati” nei corridoi delle scuole medie).
Per me stare con i bambini è sempre stato importante e bello: la loro semplicità, limpidezza, stupore, meraviglia e allegria mi ha sempre contagiato e Daniele è stato colpito da questo mio modo di essere e ha sempre pensato a me come futura mamma dei suoi bambini.

Così, dopo quasi 7 anni di fidanzamento, il 3 maggio 2003 ci siamo sposati davanti a Dio, iniziando il nostro cammino di Vita insieme.
Quel giorno eravamo in 3 (noi due e Dio); ora coi tre figli siamo in 6… perché Dio è sempre presente nella nostra famiglia!
Dopo un pellegrinaggio a Medjugorie, nel 2004 abbiamo cominciato un vero percorso di “crescita nella fede” di coppia, con la recita quotidiana del S. Rosario, che abbiamo sempre mantenuto (anche con l’arrivo di Diletta, Michele e Anna) e questo ci ha donato – e ci dona – tanta forza e sostegno nei momenti più difficili.

Nella vita il Signore si fa sempre presente in occasioni speciali che chiamiamo “DIOINCIDENZE”: la nostra è stata la Serva di Dio Maria Cristina Cella Mocellin, grazie alla quale il 13 agosto 2016 abbiamo conosciuto “La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria”, con la nostra visita alla Comunità delle Suore di Canonica e poi a Montignoso, dove abbiamo avuto la grazia di conoscere anche il Fondatore.
Quello che ci ha colpito, vedendo i Padri e le Suore per la prima volta, sono stati la luce che avevano nei loro occhi, i loro sorrisi, la loro calda accoglienza e soprattutto come veniva celebrata la S. Messa, dove l’attenzione e la partecipazione erano totali e ci univano tutti: la S. Messa era veramente “vissuta” … cosa che purtroppo non è per niente scontata ai nostri giorni.

Dopo il percorso di catechesi, il 2 giugno 2017, ci siamo consacrati al Cuore Immacolato di Maria e non ci siamo più fermati.
Un Padre ha detto che la Consacrazione non è il punto di arrivo, ma è solo la partenza… ed è proprio vero! È una partenza a tutti gli effetti!
La FCIM è proprio una vera Famiglia e il farne parte ci ha donato veramente tanto in questi anni: abbiamo conosciuto numerosi Padri, Suore e amici che, anche se distanti geograficamente, ci sono sempre vicini con il loro affetto e la loro preghiera… e noi per loro.
I nostri figli hanno sempre partecipato (e partecipano tuttora) con grande entusiasmo e arricchimento ai vari momenti d’incontro e attività loro dedicati.
La nostra casa è diventata una “Casa aperta”, come la chiamiamo noi, scherzando, e la pensiamo un po’ simile alla casa della pastorella Lucia, dove la domenica i genitori preparavano le tavole all’esterno e tutti si ritrovavano insieme fino a sera.
Da noi infatti c’è sempre un via vai di tante persone, con tanta allegria, “cambi di programma”, risate, gioia, confusione, preghiera, amicizia e momenti di grande condivisione, che ci donano tanto e dai quali usciamo sempre edificati.
È proprio vero che più si dona più si riceve!

Ci sentiamo in una Vera grande Famiglia, dove Gesù e Maria sono sempre al nostro fianco.
In quest’epoca, dove i valori sembrano venir meno, sappiamo che con Loro non dobbiamo mai temere nulla!
Quindi “Ave Maria e avanti!!!” Sempre!!!

 

in Evidenza

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

ADORAZIONE EUCARISTICA
Preghiamo per le vocazioni

Celebrazione del 12 del mese
Da maggio ad ottobre Processione Eucaristica Riparatrice

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Il Rosario si pone nella migliore e più collaudata tradizione della contemplazione cristiana. (San Giovanni Paolo II)