MENU

NEWS

Il mio percorso verso la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

di Sofia Merendi

Famiglia: è esattamente quello che ho trovato nella comunità dei Servi del Cuore Immacolato di Maria. Ho avuto l’opportunità di conoscere tantissime belle persone e amici, con cui camminare e crescere nella fede, con cui confrontarmi e migliorarmi.

Tutto è iniziato circa due anni fa. Durante un periodo difficile della mia vita, il Signore mi ha portato nella comunità dei Padri di Forlì. È proprio vero quando si dice che il Signore trae il bene anche dal male, e ne ho avuto la prova. Probabilmente senza quella sofferenza non avrei mai iniziato a frequentare così assiduamente l'Opera. Quando sono arrivata, ed è ciò che mi ha colpito, ho trovato amore, accoglienza, attenzione, comunione e una forte spiritualità, da cui mi sono sentita fortemente attratta. In questi due anni ho frequentato
costantemente l'Opera, partecipando all'oratorio invernale ed estivo con i bambini, alle catechesi formative, e a tutte le attività proposte, senza escludere la Messa e l'Adorazione settimanale, le quali sono state fondamentali per ricevere la conferma della scelta che stavo
per fare.

Una cosa importante che ho imparato è che la preghiera è indispensabile nella vita di tutti i giorni, anche per quanto riguarda le cose più piccole e scontate. Potrà sembrare noioso o inutile all’inizio, ma posso confermare, per esperienza personale, che essa ti dona una pace e una tranquillità interiore soprannaturali. Tutto ciò mi ha spinto a rispondere positivamente quando mi è stato chiesto se volessi entrare a far parte della Famiglia.

Dopo mesi di formazione ho capito che questo era quello che Dio voleva per me, e non ho esitato nel dare la mia conferma. La Messa della consacrazione è stata particolarmente emozionante e significativa, perché si è creato un forte spirito di comunione.

A tutte le persone che in questo momento si trovano in difficoltà e non riescono a sentire la voce di Dio, dico: chiedete e vi sarà dato, fateGli spazio nel vostro cuore, anche attraverso la preghiera quotidiana, e Lui vi darà tutte le risposte che cercate. Quando il Signore ci chiama, qualsiasi sia la chiamata non dobbiamo temere, non dobbiamo preoccuparci. Non è facile, ma dobbiamo imparare a fidarci.

 

in Evidenza

VERBUM CARO FACTUM EST
L’INCONTRO TRA L’UMANO E IL DIVINO

SAN ÓSCAR ROMERO
UNA VITA OFFERTA PER LA GIUSTIZIA E PER LA PACE

III DOMENICA DI QUARESIMA - 23 marzo 2025 - ANNO C
"Se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo"

GESÙ CADE SOTTO IL PESO DELLA CROCE
“IMPARATE DA ME CHE SONO MITE E UMILE DI CUORE”

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

L'amore è il seme della santità. (B. John Henry Newman)