MENU

NEWS

LA MIA ESPERIENZA AL CAMPO VOCAZIONALE

IL SEGRETO DELLA SANTITÀ È L’ABBANDONO DELLA NOSTRA VOLONTÀ NELLE MANI DI DIO

di Matilde Bini

Prima di partire per il campo vocazionale organizzato dalle Serve del Cuore Immacolato di Maria, avevo la sola certezza di star per fare un salto nel buio di ben undici giorni, ma un “sì” è un “sì”, quindi, caricati zaino e valigia in macchina, sono partita verso il Castagno.

All’inizio avevo tanti dubbi e poche certezze, ma, una volta arrivata e conosciute le ragazze del campo, ero sicura di una cosa: lì non c’era spazio per le cattiverie, le gelosie e le frivolezze del mondo; lì avrei trovato un’altra casa, dove a farvi da padroni erano la fratellanza, la felicità, ma soprattutto la fede. La bellezza e la serenità del campo sono state garantite dalla viva, incessante e, soprattutto, vera presenza di Dio in mezzo a noi: dalla musica sul pullmino, alle scenette di “C’è posta per te”, ai momenti di preghiera, Dio era sempre con noi, nel nostro cuore, nella nostra mente e sulle nostre labbra.

Oltre alle ragazze, tra le quali cinque postulanti, cinque brasiliane e altre due ragazze iscritte al campo, ho avuto il piacere di conoscere Madre Lucia, Madre Giacinta e Sorella Camilla. Tutte e tre sono state un punto di riferimento importante, nonché un grande aiuto nel momento del bisogno, anche quando chiedere quell’aiuto mi sembrava così difficile. Una parte essenziale del campo è stata fatta da Padre Luigi, il quale ci ha donato tanto dal punto di vista umano con la sua ineguagliabile simpatia ma, soprattutto, dal punto di vista spirituale: le messe, le adorazioni eucaristiche, le confessioni e le direzioni spirituali, mi hanno permesso di vivere un po’ di vita di cielo e di capire tanto di me, del mio rapporto con gli altri e con Dio.

Durante il campo siamo andate in pellegrinaggio da grandi sante, quali Santa Gemma Galgani, Santa Caterina da Bologna, Beata Giulia, Santa Caterina da Siena e Beata Savina Petrilli. Tra queste, per quanto siano state tutte delle grandissime sante e donne di Dio, quella che mi ha colpito di più è stata la Beata Giulia, la quale si è fatta murare viva in una celletta piccolissima, abitandovi per trent’ anni, pregando incessantemente e cibandosi quasi esclusivamente dell'Eucaristia. Entrata nella sua cella, ho riflettuto molto, chiedendomi come mai il mondo non conosca o non voglia conoscere le storie di queste sante, che hanno dato proprio tutto a Dio, arrivando a morire, nel caso della Beata Giulia, in ginocchio, pregando davanti a Gesù crocifisso e con il sorriso in volto. Posso dire che tutte queste sante hanno avuto il coraggio di dire: “Prendimi Signore e fai di me ciò che vuoi e come vuoi”, ma soprattutto hanno avuto il coraggio di abbandonarsi veramente a Lui.

Finito il campo ho capito che mi sarebbero mancate tante cose di questa esperienza: la gioia santa delle mie compagne, la pastiera napoletana delle cuoche, la simpatia di Padre Luigi, l’inesauribile felicità di Madre Lucia, la finta severità di Madre Giacinta e il potere di Sorella Camilla di rimproverare gentilmente le ragazze più “trasgressive”. Ma oltre a ciò, sono tornata a casa con la consapevolezza che tutti abbiamo una vocazione e solo facendo della nostra vita lo specchio della volontà di Dio possiamo trovare la vera felicità: infatti, la felicità che l’uomo tanto si affanna a cercare nelle cose del mondo. In realtà, risiede solo in Dio. In fondo, come ci insegna Padre Fondatore, questo è anche il segreto della santità: il vero abbandono della nostra volontà nelle mani di Dio, mettendo da parte tutte le paure.

 

in Evidenza

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

ADORAZIONE EUCARISTICA
Preghiamo per le vocazioni

Celebrazione del 12 del mese
Da maggio ad ottobre Processione Eucaristica Riparatrice

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Il Rosario si pone nella migliore e più collaudata tradizione della contemplazione cristiana. (San Giovanni Paolo II)