Pillole di SpiritualiTà
Recitate il rosario tutti i giorni per ottenere la pace. (dalle Memorie di suor Lucia)
NEWS
A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra
Vangelo
+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 28, 16-20)
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Parola del Signore
Spunti di riflessione
I brani che concludono il Vangelo di Matteo sono tutti incentrati sull’annuncio della Risurrezione di Gesù e sulla missione degli Apostoli, che devono continuare l’opera del Signore nel mondo. Quando Maria di Magdala e l’altra Maria vanno al sepolcro e trovano prima un Angelo e, in un secondo momento, Gesù stesso, entrambi dicono alle donne di annunciare ai discepoli di andare in Galilea, in un luogo preciso: lì avrebbero trovato il Maestro Risorto.
Ecco, allora, che gli undici vanno in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. In quella regione Gesù aveva vissuto tutta la sua vita nascosta e una parte di quella pubblica. Ma, dall’Ascensione in poi, Egli sarà presente tra i suoi discepoli ogni giorno, in modo diverso, nell'esperienza quotidiana di chi saprà cercarlo e trovarlo, nella preghiera e nei Sacramenti.
Il monte è il luogo della rivelazione, il luogo di Dio per eccellenza e, quando lì vedono Gesù, non possono fare altro che adorarlo, pieni di gioia. Tuttavia, pur adorandolo, alcuni dubitano, probabilmente per le molte domande che ancora in loro non trovavano risposta.
Gesù si avvicina, dando così risposta almeno alla domanda implicita: “Come è possibile tutto questo?” e anche “che cosa dobbiamo fare ora noi?”. Dice loro, con la sua divina autorità: “A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.”
Questa “autorità” è la base per la missione universale (andate e ammaestrate tutte le nazioni). Non si tratta solo di convertire, ma di creare discepoli, attraverso il Battesimo e l'insegnamento.
Questo è l'unico passo del Vangelo in cui la formula del Battesimo è espressa chiaramente: nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Il Battesimo è l'ingresso in questa comunione d'amore divina. È il sacramento fondamentale, che ci rende figli di Dio, ci apre le porte del Paradiso, ci innesta nella vita divina e ci rende testimoni, per continuare la vita di Cristo nel mondo.
Ma, per farlo, il Signore non ci ha lasciato solo i Sacramenti. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo". Ha promesso di stare con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. Dio è fedele alle sue promesse e non ci lascia soli, Lui è presente nella nostra vita, nelle nostre giornate, nelle nostre opere di apostolato, nella Chiesa e nella storia. Questo ci sprona a essere testimoni attivi, capaci di portare l'amore di Cristo nelle situazioni concrete della vita.
Anche a Fatima, il 13 giugno 1917, la Madonna ha detto a Lucia: “Non ti scoraggiare. Io non ti lascerò mai. Il Mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e il cammino che ti condurrà fino a Dio”.
In ogni circostanza, di gioia o di sofferenza, di grazia o di peccato, non siamo orfani, abbiamo un Padre e una Madre che ci stanno sempre accanto: a volte per spronarci, altre per consolarci e altre per incoraggiarci.
Chiediamo alla Madonna la grazia di imparare a vivere alla Sua presenza e alla presenza di Dio.
ASCENSIONE DEL SIGNORE - SOLENNITÀ – 17 maggio 2026 - ANNO A
A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra
Una meraviglia ai nostri occhi
La nostra bimba, Fatima, un dono del Cielo
Un carisma donato dal Cielo
Per incarnare nel tempo la storia e la spiritualità di Fatima
13 MAGGIO: il testo dell'Apparizione e il Santo Rosario meditato
Nell'anniversario dell'apparizione della Madonna a Fatima
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Recitate il rosario tutti i giorni per ottenere la pace. (dalle Memorie di suor Lucia)