MENU

NEWS

Festa della MEDAGLIA MIRACOLOSA

BREVE STORIA DELLA MEDAGLIA

Caterina Labouré, Suora delle Figlie della Carita di S. Vincenzo  de'   Paoli, fu lo strumento     della Vergine Ss.ma per trasmetterci la Medaglia Miracolosa come suo dono. Nella notte   tra il 18 e il 19 luglio del 1830, condotta dal suo angelo nella cappella del suo convento, in rue de Bac a Parigi, Caterina vide la Madonna che le preannunciò che Dio voleva affidare a lei una grande missione. II 27 novembre   1830 vide due prodigiosi quadri, corrispondenti alle due facce della medaglia, e udì una voce che le disse in tono di comando: "Fa' coniare una medaglia secondo il modello che hai visto; coloro che, dopo averla fatta benedire, la porteranno ripetendo la breve preghiera: “O Maria concepita senza peccato, pregate per noi, che ricorriamo a voi”, riceveranno grandi grazie. Copiose saranno le grazie per chi avrà fiducia... I raggi sono simbolo delle grazie che io concederò a chi me le chiederà".

 

SUPPLICA DELLA MEDAGLIA

 

O Vergine Immacolata, eccoci qui prostrati davanti a Te, celebrando il ricordo della consegna della tua Medaglia, come segno del tuo amore e della tua misericordia. Noi sappiamo che sempre e dovunque sei disposta ad esaudire le preghiere di noi tuoi figli; ma vi sono giorni ed ore in cui ti compiaci di spargere più abbondantemente i tesori delle tue grazie.

Ebbene, noi veniamo a Te, ripieni di immensa gratitudine ed illimitata fiducia per ringraziarti del gran dono che ci hai fatto, dandoci la tua immagine, affinché fosse per noi attestato d’affetto e pegno di protezione.

Noi ti promettiamo che, secondo il tuo desiderio, la Santa Medaglia sarà il segno della tua presenza accanto a noi; sarà come un libro su cui impareremo a conoscere, seguendo il tuo consiglio, quanto ci ami e quanto noi dobbiamo fare, affinché si compia in noi la salvezza che Gesù ci ha portato.

Sì, il tuo cuore trafitto, rappresentato sulla Medaglia, poggerà simbolicamente sul nostro e lo farà palpitare all’unisono col tuo; lo accenderà d’amore per Gesù e lo fortificherà per esserGli fedele in tutto, ogni giorno di più.

Questa è l’ora tua, o Maria, l’ora della tua bontà inesauribile, della tua misericordia trionfante; l’ora in cui facesti sgorgare per mezzo della tua Medaglia, quel torrente di grazie e di prodigi che inondò la terra.

Fa’, o Madre, che quest’ora, che ci ricorda la dolce commozione del tuo cuore, nel consegnarci il segno del tuo amore, sia anche la nostra ora: l’ora della nostra sincera conversione e l’ora del pieno esaudimento dei nostri voti da parte tua.

Tu hai promesso che grandi sarebbero state le grazie per chi le avesse domandate con fiducia; volgi benigna, allora, il tuo sguardo sulle nostre suppliche. Noi forse non meritiamo le tue grazie: ma a chi ricorreremo, o Maria, se non a Te, che sei la Madre nostra, nelle cui mani Dio ha posto tutte le sue grazie?

Abbi dunque pietà di noi ed esaudiscici.

Te lo domandiamo per la tua Immacolata Concezione e per l’amore che ti spinse a darci la tua preziosa Medaglia.

O Consolatrice degli afflitti, o Rifugio dei peccatori, o Aiuto dei cristiani, o Madre della conversione, vieni in nostro aiuto.

Fa’ che la tua Medaglia sparga su di noi e su tutti i nostri cari i tuoi raggi benefici, guarisca i nostri ammalati, conceda pace alle nostre famiglie, dia a tutti forza per testimoniare la fede. Essa ci scampi da ogni pericolo e porti conforto a chi soffre, consolazione a chi piange, luce e forza a tutti.

In modo particolare, o Maria, ti chiediamo in questo momento la conversione dei peccatori, soprattutto di coloro che sono a noi più cari.

Tu, che portando alla fede con la tua Medaglia Alfonso Ratisbonne ti sei rivelata come Madre della conversione, ricordati di tutti coloro che non hanno fede o vivono lontani dalla grazia.

Concedi, infine, o Maria, che dopo averti amata, invocata e servita sulla terra, possiamo lodarti in eterno godendo con te la felicità eterna del Paradiso. Amen.

 

Salve Regina

 

O MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO,

PREGATE PER NOI, CHE RICORRIAMO A VOI

 

 

in Evidenza

IV DOMENICA DI PASQUA - 21 aprile 2024 - ANNO B
"Il buon pastore dà la propria vita per le pecore"

“RESTA CON NOI, SIGNORE, PERCHÉ SI FA SERA”
In cammino, verso la nostra Emmaus

III DOMENICA DI PASQUA - 14 aprile 2024 - ANNO B
"Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno"

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Nostro Signore si occupa di ciascuna anima con tanto amore, quasi fosse la sola ad esistere. (Santa Teresa di Gesù Bambino)