Pillole di SpiritualiTà
Volete dire le lodi a Dio? Siate voi stessi quella lode che si deve dire, e sarete la sua lode, se vivrete bene. (Sant'Agostino)
NEWS
di Sr. Patrizia Innocente icms
Dice il libro dei Proverbi: “La stoltezza è una gioia per chi è privo di senno; chi è prudente cammina diritto. Falliscono le decisioni prese senza consultazione, riescono quelle suggerite da molti consiglieri. È una gioia saper dare una risposta; una parola detta al momento giusto è gradita. Per l’uomo assennato la strada della vita è verso l’alto, per salvarlo dal regno dei morti che è in basso.” (Pro 15, 21-24). Questo libro sapienziale ci ricorda come sia fin troppo facile accontentarsi di non fare nulla di male per sentirsi a posto...
Domandiamoci: siamo davvero felici? Oppure spesso regna l’incertezza nel nostro cuore, accompagnata da un’incapacità quasi invincibile di discernere qual è il nostro vero bene, facendoci strada a fatica tra le piccole o grandi passioni disordinate, a lungo tollerate o coltivate quasi passivamente? Siamo caduti nella disillusione di non aspettarci più niente di buono dalla vita? In questi momenti bui apriamo il nostro cuore alla preghiera per accogliere in noi lo Spirito Santo? È Lui il Maestro, la Fonte dell’Amore, che, affinando il nostro “udito spirituale”, ci insegnerà ad essere sensibili alla Sua voce, perché ogni nostra azione gli renda gloria e sia degna di Lui, comportandoci da veri figli di Dio. È un dono dello Spirito Santo, il dono del Consiglio, che illumina la nostra coscienza nelle scelte morali, arricchendola delle ragioni per cui siamo chiamati a compiere il bene e facendo così maturare in noi il desiderio di attuarlo, guardando a Gesù: il Modello perfetto di un’autentica umanità.
Oltre che nella preghiera, lo Spirito Santo ci parla anche attraverso le persone, il sacerdote, il direttore spirituale, il Magistero della Chiesa, le sante letture, le circostanze e gli eventi della vita, a condizione però di saperci mettere in discussione, con vera umiltà e rettitudine di intenzione. Per farlo, affidiamoci a Maria Ss.ma, Madre del buon consiglio, perché sia Lei a custodirci nel Suo Cuore, che sempre si è mantenuto fedele a Dio.
II DOMENICA DI PASQUA O DELLA DIVINA MISERICORDIA - 27 aprile 2025 - ANNO C
"Otto giorni dopo venne Gesù"
La prima apparizione di CRISTO RISORTO fu per la MADRE
"BEATA COLEI CHE HA CREDUTO"
“UNA NUOVA LUCE, UNA MISSIONE POSSIBILE”
Giorni di preghiera, riflessione e conversione
GRAZIE PAPA FRANCESCO!
"Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede". (2 Tm 4,7)
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Volete dire le lodi a Dio? Siate voi stessi quella lode che si deve dire, e sarete la sua lode, se vivrete bene. (Sant'Agostino)