Pillole di SpiritualiTà
L'amore è il seme della santità. (B. John Henry Newman)
NEWS
di P. Andrea Mistrorigo icms
I sette doni della Spirito Santo sono aiuti interiori che vengono a perfezionare l’azione delle virtù teologali nell’anima cristiana (fede, speranza e carità). Funzione specifica del dono dell’Intelletto è quella di perfezionare la fede, comunicando all’anima una conoscenza più viva e penetrante della realtà delle cose alla luce di Dio. Ecco due esempi.
Dio, favorendo l’uomo con il lume della ragione, gli fa obbligo di ponderare sempre i motivi, le ragioni che stanno alla base delle sue scelte di vita. Due fidanzati, prossimi a sposarsi, sanno che il matrimonio è una donazione reciproca e indissolubile del loro cuore, ordinata al bene di entrambe e alla generazione e educazione della vita. Il dono dell’Intelletto, perfeziona questa conoscenza, identificando i due futuri sposi con il mistero di Cristo e della Chiesa: come Cristo ha dato la vita per la sua Sposa, così il marito sa di dovere dare la vita per la sua moglie; come la Chiesa vive docilmente sottomessa al suo Sposo, così la moglie sente vivo il desiderio di identificarsi in questo mistero. Qui cadono le ragioni umane e domina la sola ragione illuminata dalla fede in Dio.
Dio, facendo dono all’uomo della Sua Legge, lo pone nella condizione di poter camminare verso la sua felicità. L’uomo, animato da fede imperfetta, conosce questa legge così come l’asino conosce il giogo del suo padrone: è un peso che avvilisce anziché elevare. L’uomo animato da fede perfetta, conosce la Legge di Dio quale essa è, ossia un culto di amore e di adorazione all’Essere immenso che è Dio Padre: è un giogo dolce e soave perché nobilita l’uomo facendogli sperimentare la dolce paternità di Dio e la sua felice condizione di figlio di un tale Padre!
Solo la mente illuminata da fede perfetta apre il cuore al perfetto amor di Dio; vediamo quindi la preziosità del dono dell’Intelletto e l’importanza di chiederlo per l’intercessione della Madonna. Lei per prima lo domandò a Dio facendo sue le parole del salmo: “Dammi intelligenza per osservare la tua legge” (Sal 119, 34).
VERBUM CARO FACTUM EST
L’INCONTRO TRA L’UMANO E IL DIVINO
SAN ÓSCAR ROMERO
UNA VITA OFFERTA PER LA GIUSTIZIA E PER LA PACE
III DOMENICA DI QUARESIMA - 23 marzo 2025 - ANNO C
"Se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo"
GESÙ CADE SOTTO IL PESO DELLA CROCE
“IMPARATE DA ME CHE SONO MITE E UMILE DI CUORE”
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
L'amore è il seme della santità. (B. John Henry Newman)