Pillole di SpiritualiTà
Il Rosario si pone nella migliore e più collaudata tradizione della contemplazione cristiana. (San Giovanni Paolo II)
NEWS
di Marina Zaccagnini
Siamo incamminati verso la Pentecoste e ci farà bene fermarci a riflettere sui doni divini che costellano la nostra vita cristiana. Riscopriamoli ad uno ad uno e facciamone buon uso. In particolare, tra i sette doni dello Spirito Santo, focalizziamoci sulla Fortezza, partendo proprio dal termine “dono” inteso come regalo divino riversato nelle nostre anime attraverso i sacramenti del Battesimo e della Cresima, per portare molto frutto con la nostra semplice testimonianza.
Ricordo la definizione del dono della Fortezza data da Papa Francesco nel 2014, in un’Udienza generale sui Doni dello Spirito Santo: “Con il dono della Fortezza lo Spirito Santo libera il terreno del nostro cuore, lo libera dal torpore, dalle incertezze e da tutti i timori che possono frenarlo, in modo che la Parola del Signore venga messa in pratica, in modo autentico e gioioso. È un vero aiuto questo Dono della Fortezza, ci dà forza, ci libera da tanti impedimenti”. Il Santo Padre, quando parla del dono della Fortezza, usa spesso il termine “Fortaleza” che rimanda all’immagine di una difesa in battaglia.
I primissimi combattenti per il Signore, armati di Fortezza per diffondere la Buona Notizia, sono stati proprio gli Apostoli, trasformati interiormente dal fuoco divino della Pentecoste. La Fortezza, in modo mirabile, da quel santo giorno anima tutti i testimoni della fede, con singolare e meravigliosa opera. Lo Spirito di Dio, che è più forte dell’avversario, con Fortezza accompagna e sostiene tutta la Chiesa. In noi, trasformati dal Dono, è presente una forza diversa che ci anima nelle avversità e nei pericoli. Ringraziamo lo Spirito Santo che ci colma di Doni e confidiamo con Fortezza nella Sua continua creatività evangelizzatrice, che ci ispira e ci chiama tutti a collaborare, per il bene delle anime, con docilità e prontezza.
Nella nostra quotidianità, abbiamo tutti bisogno di questo bel dono spirituale, che ci offre coraggio, costanza e tenacia per una continua rinascita da parte nostra come testimoni fedeli e credibili.
Il Beato Alberto Marvelli
FACEVA TUTTO PER GESÙ
XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 06 ottobre 2024 - ANNO B
"L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto"
La devozione riparatrice dei "PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE"
Meditando i misteri gaudiosi consoliamo il Cuore Immacolato di Maria
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Il Rosario si pone nella migliore e più collaudata tradizione della contemplazione cristiana. (San Giovanni Paolo II)