MENU

NEWS

La GIOIA del cristiano

di P. Mario Piatti icms

I discepoli, inviati dal Signore ad evangelizzare tutte le genti, erano “pieni di gioia e di Spirito Santo”: Al di là del successo o dell’insuccesso della predicazione, al di là dei risultati ottenuti, al di là delle difficoltà, delle incomprensioni o addirittura delle persecuzioni subite, il cuore è nella gioia, perché nessun potere può toglierci la Grazia, la comunione con il Signore, la luce della fede. La nostra gioia è fondata sul Vangelo: non si affida alla provvisorietà delle cose che passano, ma alla incrollabile e irremovibile fedeltà di Dio.

Le disposizioni e lo slancio missionario degli Apostoli ci offrono una nuova luce per esaminarci e ci permettono di indicare tre gravi “malattie dell’anima”, tre patologie spirituali, che insidiano la nostra gioia:

1) La prima è la ingratitudine. Il sofferto percorso della Chiesa nascente, le innumerevoli prove attraversate dagli annunciatori del Vangelo -agli inizi del cammino, 2000 anni fa, ma poi via via, lungo questi due millenni- richiamano, alla nostra mente, la preziosità e il valore della fede, che è giunta fino a noi grazie al sacrificio di tantissime anime generose. Quanti hanno pagato di persona, anche con la loro stessa vita, perché il messaggio della Salvezza pervenisse fino a noi! Siamo il frutto di lacrime, di sangue, di sofferta dedizione al bene di chi, prima di noi, ha amato con tutto il cuore Dio e i fratelli.

Con quanta disinvoltura dimentichiamo tutto, in fretta, mentre la memoria del passato è una scuola di vita per il presente! Tradire la nostra vocazione, “giocare” con le nostre scelte, trascurare il patrimonio di Grazia che ci è stato consegnato, dalle generazioni precedenti, è una grave responsabilità. Quando, banalmente, “perdiamo la Messa”; quando trascuriamo facilmente i nostri impegni di vita cristiana; quando escludiamo progressivamente l’amore di Dio dalla nostra esistenza, noi disprezziamo quel tesoro impagabile, che costituisce la nostra unica e autentica ricchezza.

2) La seconda “malattia” si chiama indifferenza. Il Vangelo della prossima domenica del Tempo di Pasqua parla di Gesù Buon Pastore, “porta delle pecore”, guardiano dolcissimo e vigile del suo gregge. La sua tenerezza pervade i nostri cuori: Lui solo conosce i sentieri da percorrere, i pericoli da evitare; Lui solo sa prendersi cura di ciascuno, riservando a ogni suo figlio una particolare attenzione.  Risuona in noi la sua voce, ma il nostro spirito va costantemente educato all’ascolto, alla docilità, all’obbedienza: la presunzione di sentirci autonomi rischia di renderci tiepidi, distaccati, insensibili all’Unico, che ci ama veramente.

3) La terza “patologia” è il sospetto, che alimenta in noi dubbi e reticenze verso il Signore, come se tutto quello che professiamo nel Credo, che viviamo nella Eucaristia, che trasmettiamo quotidianamente al mondo non sia che una favola, una illusione, un sogno, una fantasia.

Per questi tre mali diabolici, l’antidoto giusto è costituito dalla memoria viva dei benefici ricevuti; da una “passione” profonda per il bene, nostro e degli altri; dalla fiduciosa certezza che Dio ci ama, che ci dona ogni bene -già qui, sulla terra- e che ci attende per sempre, nella gioia eterna del Paradiso.

     

in Evidenza

IL NOSTRO CAMMINO DI VITA INSIEME
Dio è sempre presente nella nostra famiglia

LA MIA ESPERIENZA AL CAMPO VOCAZIONALE
IL SEGRETO DELLA SANTITÀ È L’ABBANDONO DELLA NOSTRA VOLONTÀ NELLE MANI DI DIO

La devozione riparatrice dei "PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE"
Meditando i misteri gaudiosi consoliamo il Cuore Immacolato di Maria

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

ADORAZIONE EUCARISTICA
Tu solo hai parole di Vita eterna

Celebrazione del 12 del mese
Da maggio ad ottobre Processione Eucaristica Riparatrice

ADORAZIONE EUCARISTICA
Preghiamo per le vocazioni

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Il vero spirito di fede porta una persona a staccare lo sguardo da se stessa, per volgerlo verso Dio. (Beato John Henry Newman)