Pillole di SpiritualiTà
Cristo nel Battesimo si fa luce, entriamo anche noi nel suo splendore; Cristo riceve il battesimo, inabissiamoci con lui per poter con lui salire alla gloria. (San Gregorio Nazianzeno)
NEWS
di Paola Buson
Il Catechismo della Chiesa Cattolica, al numero 1830, spiega che “la vita morale dei cristiani è sorretta dai doni dello Spirito Santo. Essi sono disposizioni permanenti che rendono l'uomo docile a seguire le mozioni dello Spirito Santo”. Senza lo Spirito Santo non è possibile la vita di fede.
Il dono della sapienza agisce nei cuori e ci permette di conoscere Dio e la sua Volontà. Gesù stesso ci ha detto: “Ma quando vi metteranno nelle loro mani, non preoccupatevi (…) di quello che dovrete dire, perché in quel momento stesso (…) non siete voi che parlate, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi” (Mt 10, 19-20). È certo dono di Dio, ma ci è concesso se lo ricerchiamo con tutto il cuore, in una vita di preghiera e di umile sottomissione a Dio.
San Bonaventura insegna cheil passaggio dalla scienza alla sapienza, è determinato dalla santità della vita e dalla mediazione materna di Maria. Per questo, essere figlio di Maria significa essere un’unica cosa con Gesù, perché Maria, all’infuori di Gesù, non ebbe altri figli. Maria fu una vergine sapiente, perché discepola della Sapienza Incarnata, non della sapienza di questo mondo. «Se qualcuno di voi manca di sapienza, la domandi a Dio, che dona a tutti generosamente e senza rinfacciare, e gli sarà data» (Gc 1,5): la domanda dell’uomo e la risposta di Dio, però, avvengono per mediazione di Maria, Sede della sapienza. A ragione, dunque, san Luigi Grignion de Montfort, conclude il suo Trattato con la seguente ardente preghiera, che facciamo nostra: «Madre misericordiosa, ottienimi la grazia della vera Sapienza di Dio. Mettimi pertanto tra coloro che tu ami, istruisci, guidi, nutri e proteggi come tuoi figli e schiavi d’amore. Vergine fedele, rendimi in ogni cosa un perfetto discepolo, imitatore e schiavo della Sapienza incarnata, Gesù Cristo, tuo Figlio. Per la tua intercessione e a tuo esempio, giungerò alla pienezza della sua età in terra e della sua gloria in cielo. Amen».
SACRO CUORE
IL SUO REGNO NON AVRA' MAI FINE
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 18 gennaio 2026 - ANNO A
Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo
IL SABATO DI MARIA
SILENZIO, SPERANZA, FEDE, RIPARAZIONE
TESTIMONIANZA DA FATIMA
di sr. M. Paola Lanzilotti icms
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Cristo nel Battesimo si fa luce, entriamo anche noi nel suo splendore; Cristo riceve il battesimo, inabissiamoci con lui per poter con lui salire alla gloria. (San Gregorio Nazianzeno)