Pillole di SpiritualiTà
Il vero spirito di fede porta una persona a staccare lo sguardo da se stessa, per volgerlo verso Dio. (Beato John Henry Newman)
NEWS
"O Chiave di Davide, che apri le porte del Regno dei cieli: vieni, e libera l’uomo prigioniero che giace nelle tenebre"
di Sr. Giacinta Magnanimi icms
Oggi Gesù è invocato come “Chiave di Davide”, perché è Colui che apre l’accesso alla vita vera, attraverso la sua Incarnazione.
Chi possiede le chiavi di una casa ne è il Padrone, e la “casa di Davide” è simbolo della Chiesa.
Tutta la vita di Gesù è stata offerta per la Redenzione dell’uomo, dalla nascita fino alla morte, ma il termine “chiave” ci riporta al momento culminante della Passione. La croce è la chiave di Davide, perché è proprio attraverso di essa che Gesù ci ha aperto la porta del Paradiso.
Ormai prossimi al Natale, posiamo il nostro sguardo sull’umile grotta di Betlemme, dove vediamo Gesù, piccolo Bambino, Dio che prende la nostra carne mortale; ma, allo stesso tempo, la liturgia di oggi ci fa andare con il cuore e con la mente all’offerta culminante della sua stessa vita, perché Gesù è Colui che nasce, muore e patisce per noi, per poi risorgere e donarci la Sua Vita Divina.
È questo il mistero che ci libera dalle tenebre. Sta a noi lasciarci raggiungere da questa luce che ci illumina e ci riscalda, per poter meglio vedere noi stessi in Dio e corrispondere all’Amore con il nostro amore.
Ma, per realizzare tutto ciò, la porta del nostro cuore dobbiamo aprirla noi. Gesù è la chiave, ma non fa nulla senza il nostro consenso!
Lasciamoci guidare da Maria Santissima. Lei, che ha avuto sempre il Cuore aperto alla grazia, ci insegni a essere attenti alla Luce di Dio, per poterlo riamare con tutto noi stessi in questa vita e poi, con gioia, trovare spalancata per noi la porta del Paradiso, dove lo adoreremo con gli Angeli e con i nostri fratelli santi, per tutta l’eternità.
IL NOSTRO CAMMINO DI VITA INSIEME
Dio è sempre presente nella nostra famiglia
XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 08 settembre 2024 - ANNO B -
"Fa udire i sordi e fa parlare i muti"
LA MIA ESPERIENZA AL CAMPO VOCAZIONALE
IL SEGRETO DELLA SANTITÀ È L’ABBANDONO DELLA NOSTRA VOLONTÀ NELLE MANI DI DIO
La devozione riparatrice dei "PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE"
Meditando i misteri gaudiosi consoliamo il Cuore Immacolato di Maria
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Il vero spirito di fede porta una persona a staccare lo sguardo da se stessa, per volgerlo verso Dio. (Beato John Henry Newman)