Pillole di SpiritualiTà
Il Rosario si pone nella migliore e più collaudata tradizione della contemplazione cristiana. (San Giovanni Paolo II)
STATUTO
La Famiglia del Cuore Immacolato di Maria (FCIM) è un’Associazione privata di fedeli, approvata ufficialmente nella Diocesi di Roma, il 13 Maggio 2005. La sede centrale è a Roma, in Via di Villa Troili, n. 56.
Il carisma e la spiritualità trovano la loro fonte nelle parole che la Vergine di Fatima rivolse a Lucia dos Santos – la più grande dei tre Pastorelli – durante l’apparizione del 13 Giugno 1917: «Il Mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio».
Nella FCIM convivono tutte le vocazioni e gli stati di vita rappresentati nella Chiesa: sacerdotale, consacrata e laicale.
Nel cammino che ci conduce a Dio, ogni vocazione aiuta l’altra ad essere vigile e a crescere, offrendo il proprio servizio con spirito di comunione, nella grande famiglia di Dio, che è la Chiesa.
La FCIM è costituita dai Religiosi Servi del Cuore Immacolato di Maria, dalle Suore Serve del Cuore Immacolato di Maria edai Laici, i quali – a seconda della propria modalità di appartenenza al Movimento – sono denominati Amici, Collaboratori e Figli del Cuore Immacolato di Maria.
La spiritualità di comunione è il cuore che anima l’azione e la missione del Movimento.
Il motto «Per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo» esprime la natura e la missione del Movimento.
Nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria «le molteplici forme di chiamata personale e le diverse modalità di vita, impegno e servizio, sono ricondotte all’unità dal medesimo spirito, dalla medesima missione e dalla comunione tra gli appartenenti» che si propongono di ristabilire ogni cosa in Cristo attraverso il Cuore Immacolato di Maria, secondo quanto la Santa Vergine ha manifestato a Fatima: «Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato».
I membri del Movimento si prefiggono come fine supremo la Gloria di Dio, tramite la realizzazione della propria e altrui santificazione.
Via e mezzo per la loro santificazione è il “Sì” con cui la Vergine Maria si è consegnata totalmente alla volontà di Dio Padre.
La FCIM promuove nel popolo di Dio:
Pertanto, per una sempre maggiore crescita spirituale e umana, propone:
Attualmente è presente in diverse regioni d’Italia e all’estero (in Portogallo, Inghilterra, Canada, e Brasile) dove manifesta la sua presenza attraverso le Opere, centri di spiritualità e di diffusione del carisma del Movimento.
Il Beato Alberto Marvelli
FACEVA TUTTO PER GESÙ
XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 06 ottobre 2024 - ANNO B
"L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto"
La devozione riparatrice dei "PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE"
Meditando i misteri gaudiosi consoliamo il Cuore Immacolato di Maria
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Il Rosario si pone nella migliore e più collaudata tradizione della contemplazione cristiana. (San Giovanni Paolo II)